Starnuto inverso nel Maltese: cause, diagnosi e cure
Alcuni cani presentano una condizione nota come respirazione parossistica, più comunemente chiamata starnuto inverso.
In questa condizione, il cane tira rapidamente l’aria nel naso, mentre in uno starnuto regolare l’aria viene rapidamente spinta fuori dal naso.
Il cane emette un suono sbuffante e sembra cercare di inspirare mentre starnutisce.
Sebbene possa essere allarmante assistere a un episodio di starnuto inverso, non si tratta di una condizione dannosa e non ci sono effetti negativi.
Il cane è completamente normale prima e dopo l’episodio. Durante uno starnuto inverso, il cane effettua inspirazioni rapide e prolungate, rimane fermo e allunga la testa e il collo.
Viene prodotto un forte sbuffo, che può sembrare che il cane abbia qualcosa incastrato nel naso o nella gola. Un episodio di starnuto inverso può durare da alcuni secondi a un minuto.
Leggi anche: sindrome di Shaker nel Maltese
Quali sono le cause dello starnuto inverso?
La causa esatta di uno starnuto inverso è sconosciuta. Qualsiasi irritazione del naso, dei seni paranasali o della parte posteriore della gola può scatenare un episodio di starnuti inversi.
Tra le sostanze irritanti vi sono acari nasali, secrezioni, corpi estranei come semi, pollini, erbe, allergie, fumo, odori, masse o un palato molle allungato.
I cani con passaggi nasali stretti (canna nasale lunga) sembrano più comunemente colpiti, ma in genere questa situazione può colpire anche i Maltese cucciolo, nonostante abbiano un naso corto.
Come viene diagnosticato uno starnuto inverso?
La diagnosi si basa sull’anamnesi e sui segni clinici.
Il veterinario escluderà altre cause di respirazione anomala e starnuti, come un’infezione delle vie respiratorie superiori, un collasso della trachea, tumori o polipi nasali, corpi estranei nelle fosse nasali o nella bocca e così via.
Occasionalmente il veterinario eseguirà esami del sangue, test allergici o radiografie (raggi X) per escludere altre condizioni che possono causare sintomi simili.
Come viene trattato lo starnuto inverso?
La maggior parte dei casi di starnuti inversi non richiede un trattamento medico.
Se il cane presenta un episodio di starnuto inverso, si può accarezzare delicatamente il collo e cercare di calmarlo o coprire le narici per alcuni secondi per far deglutire il cane ed eliminare un possibile irritante.
Una volta che il cane espira dal naso, l’attacco è solitamente terminato. È molto raro che i cani sviluppino complicazioni o subiscano rischi durante questi attacchi.
La maggior parte degli episodi di starnuti inversi dura meno di un minuto, anche se sono stati riportati casi di durata maggiore.
In alcuni casi, il veterinario può prescrivere farmaci antinfiammatori, antistaminici o decongestionanti per aiutare la condizione del cane.
Leggi anche: quali sono i controlli sulla salute del Maltese