Lussazione della rotula nel Maltese

Lussazione della rotula nel Maltese

Cos’è una lussazione della rotula? L’articolazione del ginocchio collega il femore (femore) e la tibia (tibia).

La rotula (rotula) si trova normalmente in un solco chiamato solco trocleare, che si trova all’estremità del femore.

Il termine lussazione significa fuori posto o dislocato. Pertanto, una lussazione della rotula è una rotula che “salta fuori” o si sposta dalla sua posizione normale.

I proprietari di Maltesi possono notare un salto nel passo del loro cane o vedere il loro cane correre su tre zampe; poi, all’improvviso, tornerà sulle quattro zampe come se niente fosse.

Una lussazione rotulea è una rotula che “salta fuori’ o si sposta dalla sua posizione normale.

Cosa causa la lussazione della rotula?

La rotula si trova sotto un legamento chiamato legamento rotuleo. Questo legamento attacca i grandi muscoli della coscia a un punto sulla parte anteriore centrale dello stinco (tibia).

Quando i muscoli della coscia si contraggono, la forza viene trasmessa attraverso il legamento rotuleo, tirando lo stinco. Ciò si traduce in estensione o raddrizzamento del ginocchio.

La rotula scorre su e giù nel suo solco (solco trocleare) e aiuta a mantenere in posizione il legamento rotuleo durante questo movimento.

In alcuni cani, specialmente quelli con le gambe arcuate, la rotula può lussarsi perché il punto di attacco del legamento rotuleo non è al centro della tibia. In questi casi, è quasi sempre localizzato troppo verso la metà del corpo o all’interno della gamba.

Quando i muscoli della coscia si contraggono, la forza applicata alla rotula la tira verso l’interno del ginocchio. Dopo diversi mesi o anni di questo movimento anormale, il lato interno del solco nel femore può logorarsi.

Una volta che ciò accade, la rotula è quindi libera di dislocarsi o scivolare verso l’interno del ginocchio.

Molti cani giocattolo e di piccola taglia, inclusi Cani Maltesi, Chihuahua, Barboncini francesi e Bichon frisé, hanno una predisposizione genetica per una lussazione della rotula.

Quanto è grave una rotula lussata?

Ci sono quattro gradi di lussazione rotulea e un grado più alto significa che la condizione è più grave:

  1. Lussazione rotulea di grado I significa che la rotula può essere lussata fuori dal solco esercitando pressione su di essa, ma non appena la pressione viene rilasciata, la rotula torna in posizione.
  2. Lussazione rotulea di grado II significa che la rotula salterà fuori da sola in modo intermittente e rimarrà fuori fino a quando la gamba non sarà iperestesa e ruotata in modo che la rotula ritorni nel solco.
  3. Con una lussazione rotulea di grado III, la rotula è fuori dal solco per la maggior parte del tempo, ma può essere reinserita manualmente nel solco. Con una lussazione rotulea di grado IV, la rotula è permanentemente fuori dal solco e non può essere riposizionata manualmente.

Nei cani affetti, una o entrambe le rotule possono lussarsi, a volte in misura diversa. Circa il 50% dei cani affetti ha entrambe le ginocchia coinvolte.

Circa il 50% dei cani colpiti ha entrambe le ginocchia coinvolte

Una lussazione della rotula può causare problemi a lungo termine?

Questo dipende dal grado della lussazione e se entrambe le gambe sono interessate allo stesso grado. Più alto è il voto, più è probabile che il tuo cane svilupperà problemi a lungo termine.

Alcuni cani, soprattutto con lussazione rotulea di I grado, possono tollerare questa condizione per molti anni, anche per tutta la vita; tuttavia, con l’invecchiamento del cane, l’artrite si sviluppa e si traduce non solo in una ridotta mobilità ma anche in dolori articolari.

Una volta che l’artrite si sviluppa, non può essere invertita.

Inoltre, la lussazione rotulea predispone il ginocchio ad altre lesioni, in particolare ai legamenti crociati strappati (vedere l’opuscolo “Rottura del legamento crociato nei cani” per ulteriori informazioni).

È possibile correggere una lussazione della rotula?

La chirurgia deve essere eseguita se il cane presenta zoppia ricorrente o persistente o se si verificano altre lesioni al ginocchio secondarie alla lussazione della rotula.

Le lussazioni rotulee di grado I di solito non vengono riparate chirurgicamente, ma i gradi II-IV lo sono.

La riparazione chirurgica della rotula prevede generalmente tre fasi:

  • Il punto di attacco del legamento rotuleo allo stinco viene spostato nella posizione corretta.
  • Il solco nel femore è approfondito in modo che la rotula possa rimanere in posizione.
  • La capsula attorno all’articolazione è tesa. Quando la rotula si lussa, la capsula articolare si allunga; stringerlo aiuta a evitare che la rotula si lussi nuovamente. Un impianto può anche essere posizionato all’interno del ginocchio, impedendo alla rotula di scivolare sopra di esso.

Dopo l’intervento, il periodo di recupero è generalmente molto rapido, specialmente con un’appropriata gestione del dolore.

Qual è la prognosi?

Se il veterinario esegue un intervento chirurgico prima che si verifichi l’artrite o un’altra lesione al ginocchio, la prognosi è eccellente. Il tuo cane dovrebbe riacquistare il pieno utilizzo della gamba.

Tuttavia, se l’artrite si è già sviluppata nell’articolazione del ginocchio, il tuo cane potrebbe avvertire dolore intermittente alla gamba e potrebbe progredire.

Maggiore è il grado di lussazione rotulea, maggiore è la probabilità di recidiva postoperatoria.

La prescrizione di antinfiammatori, integratori articolari e/o diete terapeutiche per la mobilità può rallentare la progressione dell’artrite e aiutare a controllare qualsiasi disagio.

La riduzione del peso è consigliata anche per i cani in sovrappeso. Può essere raccomandata la fisioterapia post-operatoria.

Il tuo veterinario può aiutarti a determinare il miglior piano post-operatorio per il tuo cane.