Cuccioli di Maltese
Presentazione della nostra cucciolata di Maltese con pedigree ENCI
In questa sezione, oltre che presentare alcuni cuccioli di Maltese, vi darò delle informazioni sulle caratteristiche e sulla cura dei nostri amici Maltesi.
Caratteristiche e sulla cura dei nostri amici Maltesi.
Il pelo del Maltese non subisce la muta primaverile e autunnale, quindi si presenta sempre molto abbondante e necessita di quotidiane spazzolature. Il Maltese è un cane longevo; raggiunge anche i 18 anni se gli si evita l’umidità.
Per amare il nostro Maltese è necessario adottare alcuni essenziali accorgimenti:
Per quanto riguarda l’igiene:
Il condotto uditivo necessita di una pulizia periodica ed accurata, usando un detergente apposito, questo per evitare delle otiti che si formano all’interno degli orecchi.
Controllare la dentizione da latte, che se non regolare, dovrà essere tolta (alcuni denti) dal Veterinario.
Per quanto riguarda il bagno del maltese è sufficiente farlo una volta al mese, preoccupandoci però, di spazzolarlo e pettinarlo quotidianamente con cardatore, pettine a denti larghi di ferro e spazzola con punte di acciaio arrotondate, questo serve per evitare che si formino dei nodi di peli, che poi non riusciremo con facilità a togliere.
L’igiene comprende anche gli occhi, una pulizia accurata deve essere effettuata con batuffolo di cotone ed acqua borica, mentre i genitali vanno ammorbiditi con uno spruzzatore, diluendo acqua ed olio Jonshon, poi, senza usare il phon, per asciugare vanno usati fecola di patate e borotalco.